Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Ruggine curvatrice dei getti del pino Melampsora pinitorqua
Forestale.agraria.org

Agente

Melampsora pinitorqua Rostr.

Ospiti

Pino, pioppo (alcune fasi)

Danni su getto di pino nero
Danni di Melampsora pinitorqua su getto di pino nero (foto DiBA-Sez.Pat. veg., Unifi).

Distribuzione ed epidemiologia

Ubiquitario, dalle zone costiere di Toscana ed Emilia-Romagna, a quelle montane di Liguria, Toscana e Calabria. Ha come ospiti principali la maggior parte dei pini presenti in Italia, come ospiti intermedi invece pioppo tremulo e marginalmente pioppo bianco. Favorito dall’andamento umido della primavera, assume carattere epidemico sulle semine in bosco e in vivaio, almeno fino a quando le piante non hanno superato i 2-3 metri di altezza.

Sintomatologia

I primi sintomi si hanno in primavera sui giovani getti del pino sui quali compaiono macchie giallo arancio che, successivamente, si erompono rilasciando una polvere giallastra.
Sul pioppo i sintomi sono visibili per tutto il periodo estivo nella pagina inferiore delle foglie che presentano pustoline giallastre polverulente; da settembre in poi compaiono anche delle piccole crosticine prima giallastre, poi nerastre, che permettono al fungo di mantenersi nell’ambiente fino alla primavera successiva.
Il danno consiste o nella perdita immediata delle semine o in un ritardo dell’accrescimento delle giovani piantine.

Indicazioni di lotta

Esclusivamente preventiva, con l’eliminazione delle parti infette sulle piante di pioppo entro l’inizio della stagione autunnale; possibili anche trattamenti fogliari a primavera sulle plantule di pino con Captano o Thiram. Nel caso dei pioppi valutare anche la scelta di cloni poco sensibili.

Pustole su pagina inferiore di una foglia di pioppo
Pustole di Melampsora pinitorqua su pagina inferiore di una foglia di pioppo (foto DiBA-Sez.Pat. veg., Unifi).


» Torna all'elenco delle patologie Pini


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy