Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Rogna delle Oleaceae Pseudomonas syringae subsp. savastanoi
Forestale.agraria.org

Agente

Pseudomonas syringae subsp. savastanoi (ex Smith) Janse.

Ospiti

Frassino ed altre Oleaceae di interesse agrario.

Distribuzione ed epidemiologia

Ubiquitario, predilige ambienti umidi; neoplasia di origine tumorale provocata da organismi batterici della suddetta specie. Su Fraxinus le infezioni sono prodotte da due differenti  gruppi di popolazioni batteriche, di cui uno avente patogenicità specifica. Il batterio hanno come via d’ingresso le ferite, naturali o accidentali, e si diffonde nell’ambiente principalmente con l’acqua.

Sintomatologia

Escrescenze tumorali isolate o confluenti, di forma sferoidale, fino a 3-4 cm di diametro, che si possono manifestare in particolare sui rami, ma anche su gli altri organi della pianta, radici comprese; inizialmente di colore verdastro, con il tempo assumono colorazioni tendenti al bruno e lignificano. Su di esse si aprono varie fenditure irregolari attraverso le quali in primavera essuda un liquido giallastro.

Indicazioni di lotta

Si consigliano trattamenti preventivi con prodotti rameici da effettuarsi prima delle potature e immediatamente dopo danni da freddi primaverili e da grandine.


» Torna all'elenco delle patologie Frassino


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy