Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Elenco avversità Carpino
Forestale.agraria.org

Le principali patologie della specie


Agenti di carie:
- Ganoderma lucidum Ganoderma lucidum


Criticità - Patogeni e situazioni ambientali critiche per la pianta

Carpinus betulus L. è conosciuto per la sua rusticità ed adattabilità, grazie alle quali costituisce un albero molto importante per aree verdi pubbliche e private. Negli ultimi anni, numerosi sono stati i casi riscontrati di sofferenza e morte di queste piante, riportati in differenti regioni italiane e classificate come “deperimento del carpino”. In particolare è stato riscontrato in piante di filare ed in piccoli gruppi, più frequentemente in aree a verde urbano e nei parchi.
Le osservazioni sulle piante sintomatiche mostrano cancri di grandi dimensioni di color rosso vistoso, consistenza resinosa simile a ciuffi, sulla corteccia del fusto e delle branche principali. Le strutture riproduttive sono di forma globosa, del diametro di pochi millimetri; in periodi umidi da esse fuoriescono lunghi cirri giallastri. I rami colpiti muoiono in pochi anni e, se viene intaccato il fusto principale, si ha la morte dell’intera pianta.
Sulla base di questi sintomi e in base alle caratteristiche micromorfologiche, il fungo è stato classificato come Anthostoma decipiens (DC.: Fr) Nitschke, forma anamorfa Cytospora decipiens Sacc.
( Rocchi F. et al., 2010).


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy