Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Fistulina hepatica Fistulina hepatica
Forestale.agraria.org

Agente

Fistulina hepatica (Schaeff.: Fr.) Fr..

Ospiti

Castagno, gen. Quercus, ontano.

Distribuzione ed epidemiologia

Ubiquitario; Poliporacea agente di carie cubica.

Sintomatologia

Agente di carie cubica del legno, si sviluppa lungo il tronco dalla ceppaia fino a 8-10 m di altezza; i carpofori sono compresi per lo più entro 2 m da terra e si presentano di colorazione superiore rosso, bruno o porpora, con superficie fertile prima biancastra, poi scura, dalla consistenza carnosa e succulenta. Le dimensioni dei corpi fruttiferi sono 20-30 cm di diametro e 5 cm di spessore, con forme a spatula o a ventaglio. I sintomi sul legno riguardano il viraggio di colore e il suo tipico disgregamento a frammenti dai contorni squadrati; il processo di alterazione del legno è molto lento.

Indicazioni di lotta

Non vi sono indicazioni specifiche di lotta in quanto la presenza di numerosi carpofori sulla pianta indica che i processi di carie provocati dalla specie sono in atto da diverso tempo ed è stato raggiunto un avanzato stato di degradazione del legno ovvero della sua componente strutturale che permette la stabilità meccanica dell’intera pianta. In tali casi si consiglia quindi di procedere con analisi VTA e strumentali, affidate ad esperto del settore.

Corpo fruttifero di Fistulina hepatica
Corpo fruttifero di Fistulina hepatica  (foto Gruppo micologico Pier Antonio Micheli - Firenze).


» Torna all'elenco delle patologie Leccio


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy