Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Cancro delle Pomacee Nectria galligena
Forestale.agraria.org

Agente

Nectria galligena Bres.

Ospiti

Faggio, frassino, quercia, pioppo ed altre specie forestali.

Cancro su fusto di faggio
Cancro da Nectria galligena su fusto di faggio (foto stlawrencelowlands.wordpress.com).

Distribuzione ed epidemiologia

Ubiquitario. Questo fungo ascomicete penetra nell’ospite attraverso soluzioni di continuità e ferite di qualsiasi natura, come cicatrici fogliari, lenticelle, danni da insetti, lesioni accidentali o superfici di tagli.

Sintomatologia

Il sintomo si evidenzia, inizialmente, sui giovani rametti con zone corticali depresse, più scure, che si disidratano, seguite dall’ingrossamento del settore opposto ancora vivo. Il disseccamento della parte soprastante il punto di infezione avviene quando il cancro riesce ad espandersi a larga parte o all’intera circonferenza del ramo. Nei rami più grossi i cancri possono rimanere attivi anche per molti anni.
Le fruttificazioni del fungo, i caratteristici periteci di color rosso vivo, di forma rotondeggiante, si notano in corrispondenza dei tessuti morti della corteccia e nei suoi cretti.

Indicazioni di lotta

In campo forestale non viene attuata alcuna lotta; in ambito urbano si può procedere con l’asportazione e la sua successiva distruzione degli organi legnosi infetti.

Cancro su fusto di pioppo
Cancro da Nectria su fusto di pioppo (foto en.wikipedia.org).


» Torna all'elenco delle patologie Faggio


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy