Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Cancro del cipresso Seiridium cardinale
Forestale.agraria.org

Agente

Seiridium cardinale (Wagener) Sutton et Gibson.

Ospiti

Cipresso comune (Cupressus semprevirens) e tutte le Cupressaceae.

Infezione diffusa su cipresso
Infezione diffusa di Seiridium cardinale su cipresso (foto apsnet.org).

Distribuzione ed epidemiologia

Diffuso lungo tutte le cipressete della penisola; più comunemente nelle piante a gruppi, filari o a siepi. Maggiormente virulento in stazioni umide e in stagioni particolarmente piovose.

Sintomatologia

Disseccamenti di getti e necrosi corticali con abbondanti emissioni di resina durante la stagione vegetativa; con il progredire dell’infezione i disseccamenti sulla chioma diventano sempre più abbondanti. Se interessato anche il fusto principale la pianta può arrivare a morte rapida. In primavera sui tessuti uccisi dal patogeno, durante periodi piovosi, si formano piccole pustole nere (1-2mm).

Indicazioni di lotta

Alcune piante si sono dimostrate capaci di arginare l’infezione del patogeno; da questi individui sono state selezionate, anche attraverso incroci, delle varietà resistenti (es.Bolgheri) destinate ad impieghi ornamentali. Sono inoltre da favorire buone pratiche selvicolturali come l’eliminazione dei residui infetti e delle piante morte in piedi.
Esclusivamente in ambiente di vivaio e nel caso di piante giovani sono possibili trattamenti chimici preventivi a base di prodotti benzimidazolici.

Nuova infezione su branca laterale
Nuova infezione di Seiridium cardinale su branca laterale di cipresso. (foto DiBA-Sez.Pat. veg., Unifi).


» Torna all'elenco delle patologie Cipresso


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy