Piattaforma E-learning diagnostica forestale

Scopazzi dell'abete bianco Melampsorella caryophyllacearum
Forestale.agraria.org

Agente

Melampsorella caryophyllacearum (DC.) J.Schrü

Ospiti

Abete bianco.

Scopazzi su abete bianco
Scopazzi su fuso di abete bianco (foto DiBA-Sez.Pat. veg., Unifi).

Distribuzione ed epidemiologia

Molto ubiquitario, forte presenza nella zona orientale della penisola, con lieve incidenza in Calabria; particolarmente virulento nelle zone alpine con regimi pluviometrici di elevata piovosità, in special modo in stazioni con orientamento Nord-Sud. Le epidemie più intense si verificano nei fondovalle ovvero nelle zone dove vi è ristagno di umidità atmosferica e del suolo, sia sulle piante adulte, ma soprattutto sulla rinnovazione sia spontanea che artificiale.

Sintomatologia

Causa di ruggine sull’apparato fogliare. Il fungo può essere riscontrato su diversi ospiti, a seconda della fase del ciclo biologico (fungo eteroico): le manifestazioni più interessanti si hanno in primavera sull’abete bianco e consistono nell’ingrossamento di un breve tratto di giovani rami o anche della parte del fusto adiacente, dal quale poi si generano getti anomali (scopazzi) riconoscibili da corti internodi e aghi giallastri e tozzi; nel caso di infezioni di elevata intensità sul fusto  compaiono caratteristici ingrossamenti iperplastici. L’infezione secondaria si può osservare invece a fine estate sulle foglie basali delle piante appartenenti alla famiglia delle Caryophillaceae.

Indicazioni di lotta

Attualmente assenti possibilità di lotta diretta, se non l’eliminazione dei rami e del novellame con gli scopazzi prima che l’infezione passi al tronco. In ambiente urbano, pur essendo un patogeno di scarsa importanza, è indicata l’eliminazione degli ospiti intermedi nei dintorni degli abeti.

Ruggine su fusto di pianta adulta
Sintomo da M. caryophyllacearum su fusto di pianta adulta (foto Luca Poli).

Stellaria nemorum
Stellaria nemorum (Caryophillaceae), ospite intermedio della ruggine dell’abete bianco(foto DiBA-Sez.Pat. veg., Unifi).


» Torna all'elenco delle patologie Abete bianco


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy